Smaltimento Toner Nota diffusa dalla CNA

NUOVI OBBLIGHI - SISTEMA INFORMATICO SISTRI

Di seguito una nota dfiffusa dalla CNA:
"Autotrasportatori, autoriparatori, carrozzieri e piccole imprese, produttori, trasportatori e smaltitori di quantità trascurabili di rifiuti dovranno, da subito, dotarsi di un sistema informatizzato pensato per la grande impresa. Un obbiettivo assolutamente condivisibile, combattere l’illegalità nello smaltimento dei rifiuti, ma con questo decreto si colpisce ulteriormente e quasi esclusivamente la piccola impresa la quale, dal prossimo Febbraio, si dovrà dotare di sistemi e personale per smaltire “burocraticamente” i pochi Kg di rifiuti speciali che produce".
Questo il commento della CNA al Decreto del Ministero dell’Ambiente dello scorso 17 dicembre, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio, che prevede la sostituzione delle attuali procedure cartacee per la gestione dei rifiuti con un sistema informatico (SISTRI)
“In un momento economico così delicato, un altro colpo basso alle piccole imprese. Troppo onerosi per le pmi i nuovi obblighi informatici per la gestione del flusso – dice Angelo Matellini, direttore provinciale della CNA della Spezia - Con le nuove procedure artigiani e imprese saranno obbligate a dotarsi di supporti informatici per gestire i rifiuti con un notevole aumento dei costi”.
“Non condividiamo - prosegue Angelo Matellini - i tempi eccessivamente ristretti con cui si prevede l’operatività del sistema. La realtà economica italiana, costituita per lo più da micro e piccole imprese, necessita di un periodo più lungo al fine di formare adeguatamente le Pmi a gestire correttamente i nuovo obblighi, che devono necessariamente diventare meno onerosi e più semplici”.
L’imminente introduzione di un sistema informatico di controllo per garantire la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) modificherà radicalmente gli adempimenti previsti fino ad oggi per la gestione dei rifiuti.
Le imprese dovranno, entro il prossimo mese di Febbraio, iscriversi presso la CCIAA per dotarsi dell’apposita chiavetta USB ed essere operativi da Giugno 2010 quando, il nuovo sistema Sistri, andrà a sostituire l’attuale gestione cartacea dei rifiuti, quindi l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico ed il MUD

 

Site Policies

EBS INFORMATICA SRL - CF/PI 02597850128 - REA 270499 N.R.I. VARESE 02597850128

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [Informativa sulla Privacy].