
L’invio dell’Esterometro passa da mensile a trimestrale.
I soggetti obbligati alla compilazione e all’invio dell’Esterometro all’Agenzia delle Entrate, sono tutti i possessori di partita IVA residenti o stabiliti in Italia che effettuano operazioni di cessione di beni o servizi resi e/o ricevuti verso soggetti non residenti in territorio italiano, fatta eccezione per quelle per cui è stata emessa una bolletta doganale o ricevuta elettronica.
Passepartout ha rilasciato il nuovo aggiornamento 2020A contenente le novità per l’elaborazione dell’esterometro 2020.
(Clicca qui per articolo sull’aggiornamento Passepartout 2020A)
In sede di conversione in legge del D.L. 124/2019 (decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020) è stato previsto che: “La trasmissione telematica è effettuata trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento”.
Si passerà quindi a quattro trasmissioni, sempre che nel trimestre di riferimento siano state effettuate e registrate operazioni da e verso l’estero.
Ecco le nuove date per l’invio del file all’Agenzia delle Entrate :
SCADENZE ESTEROMETRO 2020 | |
Gennaio – Febbraio – Marzo 2020 | 30 Aprile 2020 |
Aprile – Maggio – Giugno 2020 | 31 Luglio 2020 |
Luglio – Agosto – Settembre 2020 | 2 Novembre 2020 |
Ottobre – Novembre – Dicembe 2020 | 1 Febbraio 2021 |
Restano esclusi dall’obbligo dell’invio dell’Esterometro le seguenti categorie di contribuenti:
Ogni giorno ci mettiamo al lavoro con un unico obiettivo: diventare il punto di riferimento per imprenditori, amministratori e team che vogliono ottenere il massimo dalla propria azienda.
Privacy Policy | Cookie Policy | Made by LHUB Agency
EBS INFORMATICA SRL – CF/PI 02597850128 – REA 270499 N.R.I. VARESE 02597850128