Da oggi lo SDI si aggiorna e cambia le specifiche tecniche in merito alla compilazione dei tracciati record XML.
Nuovo tracciato XML
Fattura elettronica, dal 1° ottobre 2020 diventa operativo il nuovo e più evoluto tracciato XML.
A cambiare sono le regole tecniche per la creazione dei file elettronici delle Fatture elettroniche che conterranno informazioni più specifiche e dettagliate contenute nella versione 1.6.1 delle specifiche tecniche presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più clicca sul link :
Agenzia delle Entrate – specifiche tecniche FA versione 1.6.1
Obbligatorio adeguarsi entro il 1 gennaio.
Dal 1° ottobre in via facoltativa, con obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2021, diventano operativi i nuovi schemi ed i nuovi controlli, per rendere più puntuali le codifiche “TipoDocumento” e “Natura”.
Fino al 31 dicembre 2020 il SdI accetterà le fatture elettroniche predisposte con ambedue gli schemi.
Per chi utilizza Passepartout, l’aggiornamento al nuovo tracciato XML verrà effettuato automaticamente con l’ aggiornamento all’ultima versione del programma. Non c’è fretta abbiamo tempo per adeguarci fino al 31/12. Nei prossimi giorni pubblicheremo sul blog le specifiche dettagliate per come ci stiamo organizzando per effettuare gli aggiornamenti Mexal.
Le novità per le partite IVA
Sono i codici Natura ed i codici Tipo Documento a diventare più dettagliati a partire dal 1° ottobre 2020, data di debutto delle nuove specifiche tecniche per la compilazione della fattura elettronica.
Cambia lo schema relativo alla predisposizione delle fatture ordinarie, semplificate così come quelle transfrontaliere, con il venir meno – a titolo di esempio – dell’obbligo di indicare l’importo dell imposta di bollo pagata, all’interno del campo DatiBollo.
All’interno della sezione Dati Generali Documento, debuttano le nuove e più dettagliate codifiche relative alla ritenuta, con l’introduzione dei seguenti codici:
A cambiare sono anche i codici TipoDocumento, che classificano per l’appunto la tipologia di fattura trasmessa al SdI.
Nuove tipologie operazioni
Ecco i 18 codici specifici, utili al fine di individuare nell’immediato la tipologia di operazione, che sarà possibile indicare in fattura a partire dal 1° ottobre 2020:
Per qualsiasi ulteriore informazione, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate
Nuovi codici natura operazione
Guardando ai codici Natura per le operazioni esenti IVA, dal 1° ottobre 2020 si passa da 7 a ben 24 valori, cioè:
Fonte informazione : Money – Fisco e tasse.
Ogni giorno ci mettiamo al lavoro con un unico obiettivo: diventare il punto di riferimento per imprenditori, amministratori e team che vogliono ottenere il massimo dalla propria azienda.
Privacy Policy | Cookie Policy | Made by LHUB Agency
EBS INFORMATICA SRL – CF/PI 02597850128 – REA 270499 N.R.I. VARESE 02597850128