Non allarmatevi: la fattura non è persa, basterà farla recuperare al vostro cliente.
Può accadere che il Sistema di Interscambio non riesca a consegnare la fattura al destinatario, pur avendola validata. Viene così notificato lo stato di mancata consegna (MC).
Cosa significa mancata consegna di una fattura elettronica
Quando il Sistema di Interscambio (SDI) riceve una fattura, la analizza, e se i requisiti richiesti sono rispettati la valida come emessa. Lo SDI la consegna al cliente, utilizzando il codice destinatario o la Pec. Se dovesse verificarsi l’impossibilità di consegnare la fattura, lo SDI recapiterà una notifica di mancata consegna all’emittente.
Vediamo in dettaglio le 3 principali cause della mancata consegna di una fattura
Cosa fare in caso di mancata consegna di una fattura elettronica
Qualora dovessi riceve una notifica di mancata consegna (MC), avvisate il prima possibile il vostro cliente. Potete ad esempio inviare una copia di cortesia della fattura e comunicargli che l’originale è disponibile nella sua Area Personale, detto anche Cassetto Fiscale, sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
Lo SDI analizza il numero di partita IVA o il codice fiscale presenti in fattura e mette a disposizione il file XML nell’area riservata denominata “Consultazione” del portale.
E’ importante sapere che : La data in cui il destinatario visualizzerà o scaricherà il file determinerà la data di decorrenza della detraibilità dell’IVA.
Ogni giorno ci mettiamo al lavoro con un unico obiettivo: diventare il punto di riferimento per imprenditori, amministratori e team che vogliono ottenere il massimo dalla propria azienda.
Privacy Policy | Cookie Policy | Made by LHUB Agency
EBS INFORMATICA SRL – CF/PI 02597850128 – REA 270499 N.R.I. VARESE 02597850128